Cucina Villana
Riscoprire il dialogo tra uomo e natura. Questa è la straordinaria visione dei fratelli Francesco e Vincenzo Montaruli. Il progetto di cucina etnobotanica riporta in tavola i sapori delle erbe spontanee e i profumi del parco della Murgia: la parte più viva di una memoria antropologica trasmessa oralmente per secoli. I menù offrono un percorso composto da piatti interamente vegetali, accompagnati da una vasta selezione di vini. Il percorso si definisce a seconda della disponibilità dei prodotti offerti dalla quotidianità: la ricerca dei piccoli produttori locali e degli ingredienti di prima qualità sono protagonisti assoluti della cucina, dettandone i ritmi e le scelte creative.
Gocce di Eccellenza
Chef
Vicenzo e Francesco Montaruli
Negli anni ’80, sin da quando erano bambini, Francesco e Vincenzo venivano accompagnati dal padre, un contadino, sull’Altopiano delle Murge, e imparavano ad “andar per campi”.
La missione dei fratelli è proprio quella di trasformare in arte culinaria tutti i suggerimenti per riconoscere piante e frutti avuti dal papà, il nonno e Ciccillo, raccoglitore di erbe spontanee. Così vengono abbattuti gli stereotipi e i pregiudizi che ancora oggi la cucina vegetale si porta dietro, legati al ricordo della miseria, al falso attributo di cucina povera e a un’epoca in cui i nostri antenati hanno utilizzato gli stessi ingredienti non per arte, ma per fame.
Infatti, non c’è esperienza più importante per Francesco e Vincenzo che quella di raccogliere e lavorare le ricchezze del territorio, come fanno sin dal 2013, quando hanno aperto il ristorante, Cucina Villana. Credono fermamente che tutti saremmo in grado di procurarci autonomamente i vegetali necessari alla nostra dieta, se solo fossimo in grado di riconoscerli e rispettarli. Questa conoscenza però è sempre più rara e oggi bisogna prima di tutto imparare. Oggi tra le mura di Villa Fenicia, la loro cucina prende vita e anima i diversi luoghi dove viene portata in tavola la Murgia.
Purezza e Gusto
Il Ristorante
Il ristorante si trova tra le mura di Villa Fenicia, dimora storica tra la Murgia e il Mare Adriatico, immersa in un parco secolare dove l'arte e la natura si incontrano.
Vieni a Trovarci
Prenota un Tavolo
Vuoi prenotare un tavolo? Accedi alla sezione dedicata alle prenotazioni e assicurati un’esperienza culinaria indimenticabile.
Casa Villana la trovi qui
Zona Rurale 24, Villa Fenicia - Ruvo di Puglia (BA))